Quercus Aglianicone 100% di Tenuta Macellato BLOG

Quercus Aglianicone 100%

Aglianicone – Rosso Colli di Salerno IGP

Tenuta Macellaro presenta Quercus, Aglianicone 100% 

Alla vista si presenta di colore rosso rubino con bordo violaceo. Dai profumi accattivanti di frutta matura, marasca, more e ribes, con un’ammaliante nota floreale di violetta e nota speziata che ricorda il pepe nero.

In bocca conferma la spaziatura con una combinazione elegante e ben equilibrata; e secco, morbido e caldo con tannini carezzevoli.

La nota finale, leggermente amaricante, è un piacevole matrimonio dei sensi.

Aglianicone, vitigno autoctono

L’Aglianicone è un vitigno a bacca nera molto vigoroso, predilige la potatura lunga a causa di una bassa fertilità delle gemme basali.

È impiantato su un terreno argilloso, di origine vulcanica che dà vita a vini ricchi, intensi, ben strutturati e dal profumo intenso. Il vitigno del nostro Quercus Aglianicone 100% è coltivato a spalliera con allevamento a Guyot, la fermentazione avviene in acciaio con un affinamento in bottiglia di 12 mesi.

L’Aglianicone è caratterizzato da una maturazione tardiva che comincia intorno alla seconda decade di ottobre, quando raggiunge il giusto grado zuccherino pur mantenendo una buona acidità tartarica e malica; la sua buccia raggiunge un’eccellente intensità del colore che vira verso il nero-bluastro.

Curiosità

Perché si chiama Quercus?

“Come la Quercia è radicata al Terreno così l’Aglianicone lo era al nostro territorio.”

L’Aglianicone è un vitigno storico del Cilento, la cui produzione è andata in lento declino nella metà del secolo scorso a causa dell’acinellatura dolce e, nel 1931, dell’attacco della Fillossera, un parassita che – in breve tempo – provoca gravi danni alle radici del vitigno, causando la morte della pianta. Tuttavia, l’impegno e il duro lavoro di alcuni viticoltori locali, la produzione di questo vitigno è stata riportata alla sua antica gloria.

Gusto e abbinamento

Il nostro Quercus Aglianicone 100% è un vino ricco, sapido e corposo. Si sposa bene con i piatti tipici della nostra tradizione, ma anche con piatti di carne aromatizzati con erbe e spezie, per bilanciare la nota amaricante.

Noi vi consigliamo di assaporare il nostro Quercus davanti ad un piatto di tagliata di manzo con aggiunta di rosmarino per esaltare la spaziatura. Prosit!